Menu Ita - Eng

Blue zone

Longevità e benessere derivata da una alimentazione basata su alimenti sani e genuini.

Zona blu (in inglese Blue Zone) è un termine usato per identificare un'area demografica e/o geografica del mondo in cui le persone vivono più a lungo della media. I residenti di queste regioni hanno il più alto numero di centenari, hanno meno possibilità di soffrire di malattie che nella maggior parte dei casi causano il decesso nel resto del mondo, e godono di una vecchiaia più sana oltreché più lunga.

Le cinque regioni identificate dagli studi del Dr. Gianni Pes e il Prof. Michel Poulain sono: Sardegna, Italia - Isola di Okinawa, Giappone - Loma Linda, California - Penisola di Nicoya, Costa Rica - Icaria, Grecia. In particolare i paesi montani della Provincia dell'Ogliastra e i paesi della Barbagia di Seulo e della Barbagia di Ollolai.

È stata identificata nella Provincia dell'Ogliastra, l'area con la più alta concentrazione di centenari maschi. In Ogliastra, i centri con il più elevato numero di centenari sono Villagrande Strisaili, Arzana, Talana, Baunei, Urzulei, Ulassai e Perdasdefogu.

Secondo le ricerche i motivi di questo benessere sono rappresentati da un’alimentazione basata su alimenti sani e genuini, regolare attività fisica, una struttura sociale che mette la famiglia al centro delle loro giornate, favorendo i rapporti umani più intensi.


Cooperativa piccoli produttori e coltivatori d’Ogliastra - Frantoio Oleario
Loc. Pizzu ‘e Cuccu Lanusei
0782/41696, info@hermanu.it
Vietata la riproduzione anche parziale.

Manifestazioni 2018 - Sol&Agrifood

Si ringraziano tutti i clienti e i visitatori che sono venuti a trovarci presso il nostro stand al SOL 2018 di Verona.

EVENTI - HERMANU